ILLUSTRACULT #8 | OLIMPIA ZAGNOLI PER PERUGINA E BARILLA

- novembre 30, 2018

Già lo scorso maggio, nel Magazine di Radio Cult, avevamo dedicato uno dei nostri articoli alle opere della coloratissima Olimpia Zagnoli (www.radiocult.it/rubriche/olimpia-zagnoli-animacult/).

In questi mesi, tra copertine, illustrazioni, spiagge e prati, Olimpia si è dedicata a due progetti di design per due importanti marchi italiani: la Barilla e la Perugina.

In occasione della Pasta World Championship, tenutosi a Milano il 24 e 25 ottobre, la Zagnoli ha creato un’illustrazione inedita per la confezione degli spaghetti n°5 di Barilla, rappresentando due donne innamorate intente a condividere un piatto di spaghetti, durante la notte.

Le illustrazioni di Olimpia Zagnoli per Barilla celebrano l’amore universale. L’artista stessa parla così del progetto: «Ho disegnato una coppia di donne innamorate che condividono un piatto di spaghetti a tarda notte e l’ho spedito. Ho aspettato una risposta, pensando che Barilla non l’avrebbe mai accettato, ma indovinate un po’: l’hanno fatto».

La Zagnoli si è poi dedicata a impreziosire con le sue illustrazioni le lattine e le confezioni di cioccolato e caramelle della Perugina, combinando forme morbide e colori forti, rendendole veri e propri pezzi da collezione:

Io le trovo incredibili. Sì, la mia preferita è la scatola di latta rotonda. Proprio così, tra un mese è Natale.

 

Illustracult è la rubrica settimanale del Magazine di Radio Cult dedicata al mondo dell’illustrazione grafica: un contenitore di illustratori e illustrazioni, tecniche digitali e pennarelli. La rubrica è curata da Ilenia Adornato con una selezione di opere basata sui suoi personalissimi criteri di cuore e istinto.


Commenti

Lascia un commento

La tua mail non sarà visibile. I campi contrassegnati sono obbligatori *


Radio Cult

Background