ILLUSTRACULT #9 | Guido Scarabottolo

- dicembre 13, 2018

Il nono appuntamento con Illustracult ha come protagonista uno dei più brillanti illustratori e grafici contemporanei: Guido Scarabottolo.

Le illustrazioni di Scarabottolo hanno ricevuto moltissimi premi ed apprezzamenti della scena internazionale, con uno stile diretto in cui caso e gioco si accostano e si mischiano, per poi ammaliare con la loro semplicità.

Guido “Bau” Scarabottolo nasce nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Grafico e illustratore ha lavorato per i principali editori italiani, la RAI, importanti agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre in Italia e all’estero. Dal 2000 al 2015 ha “vestito” i volumi di Guanda. Vive e lavora a Milano.

Lo scopro con “Le avventure di Pinocchio”, in cui tavole dai colori tenui illustrano magistralmente l’indimenticabile fiaba di Collodi:

Mi innamoro delle sue copertine per “Guanda”:

 

I libri per bambini:

I calendari:

Il suo amore per la lettura illustrato:

le sue sirene brutte:

Infine i baci di BACINEMA:

Seguitelo, amatelo e ascoltate i suoi consigli di lettura: http://www.autorinprestito.it/i-consigli-di-guido-scarabottolo/

Illustracult è la rubrica settimanale del Magazine di Radio Cult dedicata al mondo dell’illustrazione grafica: un contenitore di illustratori e illustrazioni, tecniche digitali e pennarelli. Una rubrica curata da Ilenia Adornato con una selezione basata sui suoi personalissimi criteri di cuore e istinto.

 


Commenti

Lascia un commento

La tua mail non sarà visibile. I campi contrassegnati sono obbligatori *


Radio Cult

Background